Domenica 20 marzo 2022 alle ore 14.30, una camminata lungo il percorso ecologico di Pieve di Soligo.
Lunedì 21 marzo 2022, invece, alle ore 18.30 saremo a Treviso, alla Loggia dei Cavalieri

anche quest’anno “Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” ed “Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione”, celebreranno la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che giunge alla sua ventisettesima edizione.

Il tema di quest’anno sarà “Terra mia. Coltura | Cultura”, uno slogan che vuole unire insieme queste due dimensioni, oggi fondamentali, dalle quali ripartire.
Terra mia: per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globali, a partire dal contesto nel quale viviamo la nostra quotidianità. Coltura Cultura: la coltura appartiene alla Terra, la cultura alle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle Coscienze.

La manifestazione nazionale del 21 marzo si svolgerà a Napoli, luogo di cultura e di accoglienza, città generatrice di speranza. Domenica 20 marzo ci sarà il raccoglimento accanto ai familiari delle vittime e la veglia interreligiosa di preghiera; lunedì 21 marzo la lettura dei nomi in piazza e i momenti di approfondimento. Nella nostra regione, invece, il 21 marzo si svolgerà a Pieve di Cadore (BL).

Il Coordinamento provinciale di Libera Treviso e quello di Avviso Pubblico, con la partecipazione di tutti Voi, intendono realizzare nella giornata che precede il 21 marzo, domenica 20 marzo alle ore 14.30, una camminata lungo il percorso ecologico di Pieve di Soligo, precisamente partendo dall’orto sociale, realizzato da oltre dieci anni dall’Associazione Democrazia, associata a Libera, luogo di condivisione, integrazione e rispetto dell’ambiente, fino alle colline di Solighetto, intervallando il percorso con letture dedicate all’ambiente.

Il 21 marzo 2022, invece, alle ore 18.30 saremo a Treviso, alla Loggia dei Cavalieri per la lettura dei Nomi delle vittime innocenti delle mafie. Questo momento è un modo importante per far rivivere quegli uomini, quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, per diffondere l'esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che imponevano di derogare dai propri doveri civili e professionali. Ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato coinvolto causalmente in quegli efferati delitti. Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

Attendiamo un vostro cenno di conferma per l'adesione alle iniziative, al fine di condividere insieme la memoria delle vittime e i valori di questo 21 marzo.

Grazie e un caro saluto,

Coordinamento provinciale di Libera Treviso
Coordinamento provinciale di Avviso Pubblico Treviso