Onigo di Pederobba
Sala riunioni - Piazza Case Rosse
Venerdì Aprile 2019 ore 20:45

Ogni piazza, il valore e la testimonianza dell'esserci. Ogni cità , un ricordo e una denuncia.
21 marzo 2019 a Padova - Nord Est

Martedì 29 maggio alle ore 20.30, presso l’Auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo (Tv), si terrà la “Serata della legalità”. L’evento, patrocinato da Avviso Pubblico, si pone nell’ambito della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie – 2018”.

Venerdì 11 Maggio 2018  Pieve di Soligo Teatro Gruppo Popolare

Pieve di Soligo presso il giardino dell'Auditorium ""Battistella Moccia"" 21 marzo 2018 ore 18:00 XXIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Venerdì 23 marzo a Onigo di Pederobba
Mafie, Impresa Politica e Politica in Veneto

p>Salute degli esseri uani e della natura binomio inscindibile con la bellezza dei territori/p> "

Legambiente su rischio bocciatura Unesco colline del prosecco:

ﻗ°Salute degli esseri umani e della natura binomio inscindibile con la bellezza dei territoriﻗ°ﻻ

Apprendiamo senza sorpresa le notizie che vedono a rischio la candidatura del territorio delle colline del Prosecco a patrimonio dellﻗ°ﻷumanitﺃ : Legambiente da sempre sostiene che senza tutela della salute e dellﻗ°ﻷambiente il concetto di bellezza sotteso dal territorio ﺃﺎ svuotato di vero significato. Salute degli essere umani e della natura sono un binomio inscindibile con la bellezza dei territori.

Siamo stati consultati tempo fa, come le altri parti sociali, e abbiamo fatto presente il grave problema della tutela della salute dei cittadini e dellﻗ°ﻷambiente dallﻗ°ﻷimpiego massiccio della chimica nei campi, ma pare che non siamo stati ascoltati. Ora da Icomos, lﻗ°ﻷente incaricato alla redazione del dossier di valutazione Unesco, arriva un segnale chiaro che questi temi sono centrali non solo per i cittadini ma anche per creare una proposta di valorizzazione turistica di sicuro successo ed un modello gestionale che funzioni a 360ﺁ٠.

ﻗ°Legambiente da oltre un decennio monitora la situazione dei pesticidi nellﻗ°ﻷalimentazione con il suo rapporto ﻗ°Stop pesticidiﻗ°ﻻ ed ﺃﺎ da sempre ﺃﺎ attenta alle trasformazioni ambientali e sociali che vivono le comunitﺃ  localiﻗ°ﻻ ribadisce Luigi Lazzaro il presidente regionale dellﻗ°ﻷassociazione ambientalista. ﻗ°Per questo ﻗ°± continua Lazzaro ﻗ°± rilanciamo nuovamente la nostra disponibilitﺃ  a contribuire ed entrare nel comitato promotore: pensiamo che assieme si possa costruire una proposta credibile per un nuovo modello agricolo del nostro territorio che salvaguardi il reddito delle aziende vitivinicole, la salute dei cittadini e la qualitﺃ  delle acque di faldaﻗ°ﻻ.

Ufficio stampa Legambiente Veneto
0425.27520

Riferimenti:
Legambiente Veneto - pagina facebook
Troppi pesticidi - Tribuna Treviso
Comunicato 167 - 2108 Giunta Regionale Veneto
Dubbi dell'Unesco sulla candidatura delle Colline del Prosecco
Cittadini non coinvolti - articolo qdpnews

"

p>Piazza dei Signori Treviso. Alle strong>19.41 del 25 gennaio /strong> in decine di piazze italiane strong>mille luci saranno pronte ad accendersi /strong> per ricordare la strong>sparizione di Giulio Regeni /strong>. /p> "

Libera e Gruppo Abele lanciano una nuova campagna contro un male profondo chiamato corruzione. Una chiamata alla partecipazione civica dei cittadini per essere protagonisti con segni concreti di impegno.