Decidere di partecipare ad un Gruppo d’Acquisto Solidale può dipendere da diversi motivi tra cui la difesa dell’ambiente, la voglia di nutrirsi di cibi sani e del proprio territorio, la difesa del lavoro dei contadini della propria zona, la critica alla società consumistica e via dicendo.


Per far partire un Gas occorre fondamentalmente un gruppo di persone che condividono un’idea eco-sostenibile di fondo.
Le persone interessate possono essere le più disparate per provenienza e ambiente: amici, colleghi di lavoro, vicini di casa, genitori di bambini che frequentano la stessa scuola ecc.


Ma in concreto come funziona un Gas?
Ci si trova insieme e una volta individuati i prodotti da acquistare con l’aiuto eventualmente di altre persone di altri GAS si individuano le aziende da contattare tenendo conto della qualità e dei prezzi offerti. Quando si sceglie il produttore si instaura con lui una relazione stabile di fiducia oltre che di fornitura e di conoscenza diretta, comprensiva ove possibile di visite programmate.
Una persona del Gas (referente) assume il compito di contattare il produttore per avere un listino aggiornato dei prodotti e sottoporgli le richieste dei componenti del gruppo.

Gli ordini vengono raccolti in base a come ci si organizza su carta o via telefono o tramite e-mail, whatsapp oppure in moduli d’ordine caricati in internet.
In genere comunque i Gas cercano di rimanere di dimensioni contenute come numero di persone in modo da potersi conoscere personalmente, quando diventano troppo grandi e la gestione diventa troppo impegnativa allora tendono a dividersi creando nuovi Gas più piccoli che possono comunque dialogare fra loro in una rete GAS.

Cosa si acquista in un Gas?
Ogni gruppo decide il tipo di prodotti da comprare, ad esempio un gruppo ben organizzato può decidere creare una lista della spesa contenente frutta e verdura, pasta, riso, legumi, formaggi, vino, olio, ecc. Volendo si possono includere anche ordini speciali come riviste, libri e abbigliamento.
Ovviamente per la spesa di tipo secco, cioè costituita da prodotti non deteriorabili, i membri del Gas si ritrovano con scadenza mensile o trimestrale mentre per ritirare prodotti freschi ci si ritrova più frequentemente.
Quando avviene la consegna il referente con l’aiuto di altre persone controlla la merce e la divide in base agli ordini ricevuti, nonché avvisa chi ha ordinato di passare per il ritiro e il pagamento.
Aderire ad un Gas non costa nulla perché l’iscrizione è gratuita, in alcuni casi però può essere richiesto di sottoscrivere una tessera annuale per coprire le varie spese di gestione interna o quale fondo per promuovere altre iniziative .