In Marcia a VERONA - BOLZANO - TREVISO !!!
Domenica 13 Maggio 2018

VERONA: SAN PIETRO IN CARIANO seguici su Facebook @stoppesticidiverona
BOLZANO
: LAGO DI CALVERONDARO-KALTERN
TREVISO: CISON DI VALMARINO - FOLLINA seguici su Facebook @marciastoppesticidi

 

fonte: @marciastoppesticidi

In Marcia a VERONA - BOLZANO - TREVISO !!!

MARCIA STOP PESTICIDI DOMENICA 13 MAGGIO 2018


Per Verona > Adesioni e informazioni, facebook Stop Pesticidi Verona @stoppesticidiverona
Per Follina >  Adesioni, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Contatti e informazioni tel: 3481587879


Milioni di persone in tutto il mondo sono quotidianamente esposte ai pericoli provocati dall'uso di pesticidi e diserbanti in agricoltura.

Nati per eliminare i parassiti dei raccolti, hanno un impatto gravissimo sulla nostra salute oltre che sull'ambiente. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanitﺃ  i pesticidi causano ogni anno circa 200 mila morti su scala globale e secondo l'autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) circa il 45% del cibo che consumiamo contiene residui di pesticidi. Queste sostanze chimiche possono contribuire al sorgere di diverse forme tumorali e alterare il sistema endocrino con il conseguente aumento delle patologie correlate. Le persone che vivono e lavorano nelle aree dove si pratica l'agricoltura intensiva e chimica, caratteristica delle monocolture, sono le più esposte, in particolare le donne in gravidanza e i bambini. Nel lungo periodo danneggiano l'agricoltura stessa indebolendo le piante coltivate, compromettendo la produttivitﺃ  del terreno e la qualitﺃ  del raccolto, distruggendo la biodiversitﺃ  animale e vegetale. Provocano inquinamento dell'aria, dei terreni e delle falde acquifere, compromettendo la sopravvivenza di numerose specie animali (in particolare api, lombrichi e uccelli).

La monocoltura intensiva basata sulla chimica, provoca il graduale depauperamento di una risorsa preziosa quale ﺃﺎ il Paesaggio.

In alternativa a questo modello sosteniamo le esperienze agricole come l'agricoltura biologica i Biodistretti e le filiere corte, che in questi anni hanno dimostrato di saper coniugare il rispetto per la salute pubblica e l'ambiente, producendo alimenti sani e posti di lavoro, valorizzando la varietﺃ  dei prodotti locali e tutelando la salute pubblica.

INVITIAMO LA COMMISSIONE EUROPEA

a rivedere la recente autorizzazione concessa per altri cinque anni dell'uso glifosato, a riformare la procedura di approvazione dei pesticidi e a fissare obiettivi di riduzione obbligatori per quanto riguarda l'uso dei pesticidi.

CHIEDIAMO A GOVERNO, REGIONE E COMUNI

-di applicare il principio di precauzione vietando l'utilizzo dei pesticidi, intesi come molecole di sintesi, attivando controlli e sanzioni idonee, iniziando col vietare definitivamente le sostanze che sono state sottoposte a deroghe e fissando obbiettivi di riduzione per gli altri

-di potenziare tutti gli strumenti di controllo e salvaguardia del territorio per evitare sbancamenti, deturpazione del paesaggio, possibili discariche abusive e cambiamenti delle destinazioni d'uso.

-di disincentivare economicamente le produzioni agricole industriali e le monocolture

-di favorire e finanziare l'agricoltura biologica e la costituzione di biodistretti, nel rispetto della biodiversitﺃ  e delle tipicitﺃ  tradizionali locali;

Facciamo appello a tutti, cittadini, associazioni, movimenti, comitati, gruppi, per marciare uniti in difesa della nostra terra e della salute pubblica.

E' ora che chi finora non ha potuto esprimere la propria voce lo possa finalmente fare

Info: www.marciastoppesticidi.it

 

 

 

 

 

 

 

"