liberainternational

Gli affari sporchi delle mafie, il riciclaggio e la corruzione a livello internazionale possono essere contrastati a partire dall’impegno collettivo e responsabile di realtà sociali e non che contribuiscono a garantire una corretta informazione, favoriscono la partecipazione democratica, promuovono il rispetto dei diritti
umani e l’assistenza alle vittime. Libera è impegnata nella costruzione di due reti internazionali in Europa attraverso realtà partner locali e l’impegno delle Antenne, presenze italiane legate a Libera residenti all’estero; in Latinoamerica con ALAS | America Latina Alternativa Social, che intreccia l’operato di numerose e diversificate realtà in 23 paesi. La Campagna “Pace per il Messico | Mexico por la Paz” lanciata da Libera International ha l’obiettivo di far conoscere in Italia la “guerra invisibile” in questo Paese, ma anche di sostenere quelle coraggiose realtà messicane che, già in consorzio con Libera, sono impegnate nella costruzione del Messico di domani. Nell’ottica del riscatto e della giustizia sociale in Italia come in Messico, Libera è infatti convinta che la campagna possa garantire un primo passo verso una società più organizzata e consapevole dei propri diritti, capace di contrastare le violenze con gli strumenti della cultura e dell’educazione, accompagnata da una comunità internazionale più vigile di quella attuale.

liberainformazione

La Fondazione Libera Informazione nasce nel settembre 2007, in stretta sinergia con Libera e la sua rete associativa, per dare un riferimento di carattere giornalistico al vasto arcipelago delle realtà che si battono contro mafie e corruzione e offrire loro occasioni di collegamento con il mondo dell’informazione nazionale. Libera Informazione con il suo lavoro quotidiano punta a raccogliere e diffondere le notizie dimenticate e le informazioni utili in tema di contrasto al crimine, dando spazio e voce a singoli e testate che sono fuori dai circuiti ufficiali. Inoltre lavora per offrire spunti e progetti ai media italiani, segnalando le buone notizie che raccontano un Paese che lotta e resiste per affermare verità e giustizia. In questi anni Libera Informazione ha prodotto anche dossier sulle infiltrazioni mafiose in regioni non tradizionali, come Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Umbria e sui temi della corruzione e della libertà d’informazione. Promuove uno sportello di consulenza legale per cronisti minacciati da querele temerarie, in sinergia con Ordine dei Giornalisti e FNSI.
www.liberainformazione.org