Formazione

Libera Formazione promuove percorsi che possano orientare la crescita di ciascuno, a partire dai valori scritti nella Carta Costituzionale. Da oltre vent’anni nel nostro Paese si parla di ‘educazione alla legalità’: oggi sappiamo che prima di tutto c’è bisogno di corresponsabilità, di indirizzare la nostra azione verso l’emancipazione. La Scuola e l’Università hanno questo compito: sono necessarie per la crescita degli individui e per il cambiamento della società tutta. E Libera, insieme ai docenti, ai dirigenti scolastici, agli educatori, agli studenti e alle famiglie, fa la propria parte per generare occasioni di liberazione dalle mafie e dalla cultura mafiosa. Libera è un ente di formazione accreditato presso il MIUR.

Percorsi nelle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, formazione docenti

Percorsi nelle università

Percorsi con la cittadinanza, gli operatori, le amministrazioni

estateliberi

è la campagna di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie, promossa da Libera in molte regioni d’Italia. Nelle Cooperative che gestiscono i beni, migliaia di volontari hanno l’opportunità di contribuire concretamente al ripristino ed allo sviluppo di questi luoghi sottratti alla criminalità organizzata e di partecipare a incontri formativi.

liberasport

Libera, vuole promuovere uno sport sano che sia veicolo di valori come il rispetto dell’altro, delle regole e del proprio corpo per combattere e prevenire l’illegalità dilagante nel mondo dello sport. Libera Sport coordina e promuove iniziative per diffondere una cultura dello sport che sia di formazione e di svago, che aiuti a comprendere i propri limiti rifiutando il perseguimento della vittoria ad ogni costo, e che consideri il ricorso ai farmaci ed alle sostanze dopanti la più grave e definitiva delle sconfitte sportive.