"

Impresa bene comune e Libera il welfare: sono queste le due campagne lanciate da Libera sulle aziende confiscate alle mafie e sull’uso dei beni sottratti ai clan per affermare diritti creare lavoro e garantire servizi sociali. Prosegue e si rafforza, così, l’impegno avviato nel 1995, con la raccolta di un milione di firme. Grazie a quella campagna è stata approvata la legge n.109/96 che prevede l’assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita a quei soggetti - enti locali,associazioni, cooperative - in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di inclusione sociale e opportunità di lavoro. In 18 anni dalla sua applicazione, la legge ha permesso la destinazione a fini sociali di oltre 7500 beni immobili (appartamenti, ville e terreni), grazie all’azione di promozione svolta in collaborazione con l’Agenzia nazionale, le prefetture e i comuni. Sono circa 500 le realtà sociali che gestiscono beni confiscati in Italia censite da Libera. Il lavorosui terreni confiscati ha portato, attraverso le cooperative di giovani, nate con bando pubblico, su terreni sottratti alle mafie in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia alla realizzazione di prodotti biologici contrassegnati dal marchio di qualità e legalità Libera Terra.

Dal 2008 è attivo il Consorzio LiberaTerra Mediterraneo Cooperativa sociale Onlus, che include le cooperative di Libera Terra e altre realtà economiche, per realizzare processi di collaborazione nella direzione e nel coordinamento delle attività. Partecipano in qualità do soci sovventori Alce Nero Mielizia, Banca Etica, Coop fond e Egocentro, quale supporto anche alle attività nel settore del turismo responsabile.
www.liberaterra.it

Cooperare con LiberaTerra - Agenzia per la promozione cooperativa e della legalità, è un’associazione promossa da cooperative e strutture associative di rappresentanza aderenti a Legacoop e partecipata da soggetti impegnati nel settore della produzione biologica e di qualità. Vuole essere uno strumento di supporto per lo sviluppo delle cooperative che operano sulle terre e gestiscono beni confiscati alle mafie, garantendo servizi di assistenza tecnica, di analisi e valutazione dei progetti d’impresa.
www.cooperareconliberaterra.it

"