Abbiamo deciso di costituire un Presidio di Libera anche a Pieve di Soligo dedicato a “Peppino Impastato”, Giuseppe Impastato, detto Peppino,che è stato un giornalista e un attivista siciliano, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, a Cinisi per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti, perché  ormai le infiltrazioni sono presenti su tutto il territorio nazionale, in Veneto ci sono ben 78 beni confiscati alla criminalità organizzata di cui 3 sono presenti nella provincia di Treviso.

Chi siamo

""Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l'unica organizzazione italiana di ""community empowerment"" che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.
Abbiamo deciso di costituire un Presidio di Libera anche a Pieve di Soligo dedicato a “Peppino Impastato”, Giuseppe Impastato, detto Peppino,che è stato un giornalista e un attivista siciliano, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, a Cinisi per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti, perché ormai le infiltrazioni sono presenti su tutto il territorio nazionale, in Veneto ci sono ben 78 beni confiscati alla criminalità organizzata di cui 3 sono presenti nella provincia di Treviso. A Padova è nato lo sportello ""S.O.S. Giustizia - Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata"", sportelli che esistono in altre città di Italia finalizzati all’ascolto e ad accogliere, orientare e offrire consulenza a quanti faranno richiesta in quei particolari ambiti di disagio (es. usura).
Come cittadini ci siamo sentiti in dovere di impegnarci per diffondere la Cultura della Legalità, o meglio della corresponsabilità, “prima delle leggi ci vuole la responsabilita' l'uso consapevole della nostra liberta'' (Don Ciotti), una cultura che ci deve fare da stella polare nella nostra vita quotidiana, così come nel nostro lavoro e nella nostra dimensione sociale e politica. In un territorio inquinato dalle mafie, dalla corruzione i primi a farne le spese sono i cittadini e gli imprenditori onesti. Alle istituzioni locali chiediamo un impegno nella gestione della cosa pubblica trasparente e partecipata, un impegno nel contrasto di fenomeni come il ""lavoro nero"" e l'usura, un impegno nel vigilare affinché investimenti economici importanti, pubblici e privati, siano sempre monitorati e condizionati fermamente al rispetto delle leggi e della legalità. Con le scuole collaboriamo al fine di promuovere percorsi educativi con studenti e docenti, a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado, per educare alla Costituzione e diffondere i valori di solidarietà, onestà, convivenza civile, giustizia sociale e legalità democratica, fondamenti per una società responsabile e resistente a mafie, malaffare e corruzione.

Legalità è la nostra Costituzione: il più formidabile dei testi antimafia. Le mafie e ciò che le alimenta - l'illegalità, la corruzione, gli abusi di potere - si sconfiggono solo costruendo una società più giusta. (Don Ciotti)

Presidio Libera “Peppino Impastato”